Per una memoria condivisa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Filastrocche didattiche di Nadia Aversa

ARTICOLI > RECENZIONI-PRESENTAZIONI DI PUBBLICAZIONI

" Filastrocche Didattiche" di Nadia Aversa edito da Erickson, è un piccolo libro che si fa leggere, rileggere e leggere ancora. Semplice, lineare, spontaneo e denso di spunti pedagogici e didattici.
 Scaturito dalla ricerca di metodi e tecniche che l’autrice ha ideato per permettere alle giovani generazioni di imparare a leggere, a scrivere con gioia e divertimento. Il messaggio che traspare, attraverso un’attenta lettura,è che nel prossimo futuro questi giovanissimi alunni  riescano a mantenere vivo l’interesse, la curiosità e l’amore per la lingua italiana.
 L’armonia, la leggerezza e la spontaneità del contenuto delle filastrocche riportano al valore e al significato autentico della parola priva di contaminazioni provenienti dalle nuove tecnologie informatiche e di eccessive trasgressioni linguistiche.
 Il libro fa riflettere anche che la scuola, malgrado la poca attenzione che in questo momento le viene prestata, è composta ancora da docenti che si espongono in prima linea, si sacrificano e si adoperano per raggiungere gli obiettivi prefissati.
 Grazie Nadia che con semplicità e disincanto ci hai  donato un piccolo grande libro.  

                                                                                                                           Lucia Fabi


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu