LOFFREDI E DINTORNI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Simone Costanzo - Anna Maria Tedeschi: il confronto

ARTICOLI > Questioni sanitarie

SIMONE COSTANZO-ANNA MARIA TEDESCHI: IL CONFRONTO
Ho sempre trovato da osservare nei confronti di politici e tecnici sempre ben remunerati che tacciono e non entrano dentro le grandi questioni. Ora attraverso FaceBook leggo e immediatamente pubblico una dichiarazione di Simone Costanzo segretario provinciale del PD, partito di governo della Provincia di Frosinone, della Regione Lazio, dell’Italia:
" Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha inaugurato la 4° casa della salute in provincia di Frosinone, a Ferentino, nei locali già sede di ospedale, dopo quelle già operative di Pontecorvo, Atina e Ceprano. Nei prossimi mesi verrà inaugurata la sede anche a Ceccano. Parliamo di strutture con una nuova modalità di lavoro integrata , multidisciplinare e multi professionale fra il personale sanitario, gli assistenti sociali e le associazioni dei volontari per la gestione dei pazienti cronici attraverso i percorsi diagnostici terapeutici assistenziali. La Casa della salute è da intendersi come la sede pubblica dove trovano allocazione, in uno stesso spazio fisico, i servizi territoriali che erogano prestazioni sanitarie, ivi compresi gli ambulatori di Medicina Generale e Specialistica ambulatoriale, e sociali per una determinata e programmata porzione di popolazione. Diverse sono le funzioni da allocare nella Casa della salute, alcune di natura amministrativa, altre di natura sanitaria e altre ancora di natura sociale. Esse possono essere aggregate in 4 aree principali a diverso grado di complessità essendo la casa della salute un modello che si adatta alle caratteristiche del territorio e non il contrario. Credo sia utile ulteriormente mettere in evidenzia il grande lavoro svolto dal centro sinistra sulla sanità, che va dal risanamento dei bilanci con la prossima uscita dal decennale commissariamento, al lavoro sul personale portando le assunzioni a 71 nel 2016 dopo anni di stop assoluto, al potenziamento dei reparti di chirurgia, ortopedia, ostetricia e ginecologia con performance statistiche ottime sugli interventi effettuati. In questi anni si sono aperte nuove strutture e nuovi ambulatori, offrendo più servizi e cito fra i tanti le Rems per l’esecuzione delle misure di sicurezza di Ceccano e Pontecorvo e l’Hospice di Isola del Liri per le cure palliative e di sollievo per i pazienti affetti da gravi patologie croniche, con ben 11 milioni di euro investiti nell’edilizia sanitaria su vari interventi in 6 strutture dell’Asl. Si dimostra ancora una volta con atti concreti il lavoro straordinario dell’Amministrazione di centro sinistra, rispetto all’assoluta inconcludenza dei grillini e alle pessime amministrazioni di centro destra del passato che hanno solo chiuso strutture nel nostro territorio, svendendo di fatto la nostra sanità a Roma con le famigerate Macroaree dell’era Polverini/Abbruzzese".
 A questa dichiarazione non aggiungo alcun commento mi limito solamente ad riportare una dichiarazione di Anna Maria Tedeschi, persona conosciuta, consulente industriale e per un certo periodo Consigliere Regionale del Lazio pubblicata  dal suo profilo FB alle ore 23,19 del 13 luglio 2017:
" #sanità #RegioneLazio il Presidente Zingaretti parla di conti  in ordine e di assunzioni ... Bene, molto bene ... Insomma per garantire i conti in ordine a Sora bisogna fare terapia oncologica senza aria condizionata in sei in uno stanzone con 35 gradi!!!  Allora è grazie a noi pazienti che i conti saranno in ordine, grazie a noi che sopportiamo tutto questo!
Non è certo merito dell'amministrazione Zingaretti che deve risparmiare sui condizionatori!!! "

 A questo breve messaggio, ovviamente senza alcun riscontro da parte delle Istituzioni,  20 giorni dopo se ne è aggiunto, sempre sul suo profilo FB, un altro, datato   3 agosto ore 13,10 che riporto:

" #ASL #FR La parola #burocrazia significa che nonostante siano stati donati i condizionatori per le sale terapia oncologica dell'Ospedale di Sora, gli Uffici della ASL prendono settimane per autorizzare l'installazione. Risultato? Anche oggi terapia a 35 gradi con altri 5 compagni di stanza!!! Quanto guadagnano questi zelanti responsabili amministrativi della ASL di Frosinone? Prendono anche i famosi premi di fine anno? Peccato che i bilanci della ASL non siano disponibili ..., ma forse non è un caso che non lo siano! "
Non aggiungo alcun commento a questo messaggio nella bottiglia. Lo lascio infatti a chi legge.
Angelino Loffredi
9 agosto 2017


 
Torna ai contenuti | Torna al menu