Menu principale:
Gli impegni presi in quella afosa serata del 13 agosto u.s. presso la Villa Comunale di Ceccano rimangono tutti al centro dell’attività di contrasto alle politiche discrezionali e antipopolari della gestione Acea Ato5.
In questo ultimo mese è stato possibile cogliere il mutismo dell’azienda monopolistica e il chiaro tentativo di eludere le vere e drammatiche questioni che stiamo ponendo e che oramai sono sotto gli occhi di tutti. Il dato interessante e positivo è che il movimento tende ad estendersi, individuando punti di criticità, a raccordandosi con autorevoli giudizi provenienti da studi legali.
Dobbiamo fronteggiare e respingere la illegale richiesta di ottenere 75 milioni di Euro attraverso un conguaglio delle tariffe a partire dal 2006. Dobbiamo evidenziarne tutta l’infondatezza perché è caduta nella prescrizione.
Vengono richieste inoltre somme che contrastano con le più elementari forme di giustizia perché l’azienda durante il 2013 ha ricavato 245milioni di euro investendone solamente 68 a fronte dei 265 per i quali si era impegnata.
Oltre alla questione delle bollette e dei mancati investimenti rimangono tutte sul tappeto quelle riguardanti il funzionamento dei depuratori, a cominciare da quelli posti lungo il corso del fiume Sacco, oltre alle irregolari manutenzioni sulle rotture della rete, la potabilità dell’acqua e i mancati rimborsi ai comuni sui ratei dei mutui contratti prima della privatizzazione e riguardanti i servizi idrici e fognanti.
Non si tratta dunque di problemi contabili ma di vere questioni politiche che penalizzano i cittadini. Quello che sorprende e rimane incomprensibile è l’assenza di un interlocutore politico che raccolga un diffuso malessere sociale.
Dobbiamo procedere insieme e ben raccordati!
In questo quadro in movimento dobbiamo evitare di affrontare tali questioni in modo individuale. Pertanto coloro che non vogliono essere colpiti da tali ingiustizie sono invitati a partecipare a un incontro che si terrà mercoledì 24 settembre alle ore 16 presso la Biblioteca comunale di Ceccano, in via S. Sebastiano.
Questa volta saremo sostenuti dalla presenza delle avvocate Angela Sestili e Sonia Merini che a nome della Federconsumatori illustreranno le possibilità esistenti a fronteggiare e respingere i vari tentativi di prevaricazione.
Se non ora, quando?
Angelino Loffredi