Menu principale:
Vocabolario giulianese
A Giuliano di Roma, ridente cittadina adagiata alle pendici del Monte Siserno, le parole non volano ma si scrivono.
Il rinnovato Consiglio di Gestione con il determinante sostegno dell’Amministrazione comunale ha avviato, infatti, un insolito progetto: la ricerca di vocaboli dialettali non più in uso per comporre un dizionario dialettale giulianese.
La proposta è stata accolta dagli iscritti con molto entusiasmo e continuamente arrivano al Centro fogli di carta strapieni di termini dialettali che non si usano più.
Il lavoro di ricerca che si ricollega a tanti ricordi ed ad un eccezionale legame comunitario sta diventando un concreto esercizio della memoria.
Inoltre, ed è questo il dato interessante, non viene fatto solo nei locali del Centro ma nell’interno delle abitazioni determinando così momenti di euforia nelle famiglie dei circa duecento iscritti.
Insomma è un paese intero in fermento e da una parola vengono fuori modi di dire, filastrocche, proverbi, aneddoti, piccoli racconti che vale la pena ricordare ma in particolar modo per esercitare la memoria dell’anziano stesso e per custodire un patrimonio formativo e culturale che fa parte delle radici di una comunità.