Menu principale:
8° centenario della nascita di S. Francesco
In occasione dell’ottavo centenario della nascita di San Francesco. L’Amministrazione Comunale di Ceccano dopo le sollecitazioni delle Comunità parrocchiali non poteva mancare ad un appuntamento tanto significativo quale è quello riguardante l’ottavo centenario della nascita di San Francesco.
Lo facciamo consapevoli della portata storica determinata dalla predicazione e dall’opera del Santo di Assisi
Predicazione ed opera che oggi vanno riconsiderate ed approfondite alla luce delle planetarie contraddizioni che sempre più vanno emergendo. Senza entrare nel merito, perché il dottore Augusto Giordano, relatore della serata, sicuramente saprà farlo meglio di me, rapidamente ne indico solo due:
• Il problema della opulenza e della fame, dello sperpero e della miseria; questioni ancora oggi non risolte, attuali, all’ordine del giorno e che direttamente si legano all’altra
• Quello della pace e della guerra.
Viviamo in un mondo in cui sempre più vediamo allargarsi la forbice fra paesi ricchi e paesi poveri, fra aree di una ricchezza che non permette di essere felici e soddisfatti ed aree di miseria ove milioni di persone muoiono, letteralmente, di fame.
Le nostre giornate sono segnate da notizie che ci parlano di stragi e di guerre più o meno lontane. Tutti siamo presi da un’angoscia che ci fa temere per la nostra inco-
Ricordare San Francesco oggi significa parlare di chi ha abbandonato la ricchezza ed i privilegi per stare dalla parte degli oppressi, significa parlare di un operatore di pace, di chi ha visto nella solidarietà e nella giustizia gli unici strumenti che garantiscono alle società di poter vivere in modo civile ed ordinato.
E’ per questi motivi che il comune si permette di ricordarlo insieme a voi.