LOFFREDI E DINTORNI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Catalent di Anagni

ARTICOLI > Virus e vaccini > Gruppo n° 1

CATALENT DI ANAGNI

Questa mattina un giornale nazionale molto moderato e mai impegnato in  inchieste "bollenti" ha riportato una notizia molto importante, potrei, addirittura, scrivere, sconvolgente: «in uno stabilimento di Anagni si nascondono 29 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca  pronte per essere inviate nel Regno Unit»..
La credibilità della notizia è data dalle persone indicate nell’articolo: il commissario europeo Thierry Breton, scopritore di un sito produttivo AstraZeneca a Leida, in Olanda, in grado di produrre 5 o 6 milioni di dosi al mese e una non bene individuata Commissione italiana che su sua sollecitazione avrebbe ispezionato l’industria anagnina scoprendo nel sito ben 29 milioni di dosi.
Quando si scrive 29 milioni di dose nascoste è necessario anche ricordare che finora il vaccino anglo-svedese è stato distribuito nell’EU solo per la metà. Così come bisogna tener conto che dal 1 febbraio 2021 esiste un Regolamento europeo che controlla e ridimensiona l’esportazione dei vaccini.
A fronte di tanta persistente omertà, queste notizie mi spingono a richiamare con forza la necessità di mantenere alta l’attenzione sul tema per arrivare a conoscere ancora di più il numero dei siti produttivi, i luoghi e l’ammontare complessivo della produzione di tutti i vaccini in Europa.
Lo chiedo riproponendo un mio interventi apparso sul giornale:
https://www.unoetre.it/lavorosocieta/sanita/sanita/item/9522-produzione-vaccini-quando-sapremo-tutta-la-verita.html?
Domani e dopodomani il presidente Draghi parteciperà ad un incontro europeo al quale sarà presente anche il presidente Usa, Biden. E’ probabile che, oltre alle alleanze che si stanno cercando, conosceremo tante altre informazioni, certamente potremo esaminare meglio come si svilupperà quella che oramai dobbiamo chiamare la "guerra dei vaccini" . E’ molto chiaro, infatti che quella contro il Covid-19 non è solo  una battaglia per sconfiggere un virus e assicurare salute e serenità al genere umano ma anche come strumento per allargare l’area delle influenze economiche e politiche di singoli Stati nei confronti di altri.
Angelino Loffredi
Ceccano 24 Marzo 2021


 
Torna ai contenuti | Torna al menu