Menu principale:
VACCINATELI TUTTI
Oggi e domani si riunirà il Consiglio europeo. Sarà presente in video anche il presidente americano Biden. Sarà l’ospite d’onore. Il tema centrale riguarda la lotta alla pandemia, l’utilizzo dei vaccini, la revisione del Regolamento del 1 febbraio riguardante il loro trasferimento in paesi extra EU ed altro. L’altro sicuramente sarà importante. Penso infatti alle alleanze internazionali che dopo le vicende Trump dovranno essere aggiornate e riconfermate. Non va dimenticato che stiamo dentro la guerra dei vaccini e l’esito di questa guerra potrebbero determinare i nuovi assetti del potere nel mondo.
Forse si discuterà anche delle 29 milioni di dosi nascoste presso lo stabilimento Catalent di Anagni. Comunque sarà un momento utile per saperne di più, considerata la scarsità finora di notizie ricevute.
Approfitto per fare una considerazione sulla scoperta del tesoro nascosto nella fabbrica di Anagni. Tanti di noi hanno letto e saranno rimasti meravigliati per l’incredibile quantità del numero di dosi scoperte. Da nessuna parte però ho visto porre un’attenzione verso chi quel tesoro l’ha prodotto e realizzato:
«i lavoratori. Quanto sapere, quanta professionalità è presente fra gli ottocento dipendenti che lo hanno custodito? Una misura incommensurabile. Tanti anni fa qualcuno avrebbe scritto di Centralità Operaia. Se pensiamo alle ventinove milioni di persone alle quali il vaccino verrà somministrato allontanandole dalla malattia e preservandone l’esistenza sono tentato di scrivere che quel nucleo rappresenta "un patrimonio dell’umanità". Un patrimonio pertanto da difendere e preservare».
Pensiamo, solamente per un attimo, se nell’interno della fabbrica dovesse insorgere un focolaio infettivo. Visto che i vertici aziendali, sempre pronti alle economie per incrementare i profitti, ancora non lo hanno fatto, mi rivolgo alle organizzazioni sindacali ed alle Istituzioni affinché si avanzi una necessaria e urgente richiesta:
Vaccinarli tutti.
Angelino Loffredi
Ceccano 25 Marzo 2021.