LOFFREDI E DINTORNI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Segnali da raccogliere

ARTICOLI > Articoli Vari > 11^ Gruppo

SEGNALI DA RACCOGLIERE

Quello di venerdi 22 marzo 2024 non sono in grado di definirlo comunque non può essere indicato come un " venerdi nero ". Anzi ! Di questo ne debbono essere convinti i rappresentanti di Ceccano 2030 e dei Verdi Europei promotori della necessaria iniziativa riguardante la valorizzazione del verde di via Falcone e contro una pelosa, inquietante colata di cemento che minaccia quell’area.
In una città in cui dominano la continua chiusura di attività commerciali, lo svettamento di complessi edilizi inoccupati e l’inquinamento atmosferico tocca indici vicini alla catastrofe, il sindaco e la sua silente maggioranza provano attraverso la complicità di qualche consigliere regionale di imporre una scelta scandalosa.
Il dato nuovo e positivo dell’iniziativa di venerdì mi sembra riconducibile ad alcuni elementi: la ferma risposta dei cittadini alla rassegnazione ed alla illegalità; nuovi aspetti organizzativi che coniugano l’incontro diretto con i cittadini (prevalentemente giovani), il volantinaggio, il confronto pubblico e l’uso di nuove tecnologie ( video in diretta con oltre 1600 visualizzazioni ) ed infine l’accresciuto livello di unità politica.
A tale proposito meritano di essere evidenziate le presenze: Vanessa Savoni, del coordinamento di centro sinistra; Giulio Conti, segretario del PD; Valentino Bettinelli, Cives; Francesco Compagnone, Progresso Fabraterno; tre consiglieri comunali, Emanuela Piroli, Maria Angela De Santis, Emiliano Di Pofi; il promettente confronto al quale in diretta abbiamo assistito.
Mi permetto d’indicare un ulteriore ma significativo dato: dal 2015 quello di venerdì rappresenta il momento più alto di vicinanza fra le forze di centro sinistra !
Nello stesso tempo mi guardo bene dal dire che le diffidenze o le differenze fra le parti siano sparite, cosi come rimangono le diverse aspettative personali  e di gruppo.  Mi limito solamente a ipotizzare che si potrebbe aprire una diversa fase caratterizzata almeno da una politica di " buon vicinato" in grado di favorire un ulteriore, doveroso  avvicinamento fra le parti.
Mi limito a sperare pertanto che tutte le forze in campo con pazienza e determinazione possano provarci.
Angelino Loffredi
Ceccano, 23 Marzo 2024.  


 
Torna ai contenuti | Torna al menu