LOFFREDI E DINTORNI

Vai ai contenuti

Menu principale:

I vantaggi del lavoro a casa

ARTICOLI > Articoli Vari > 8^ Gruppo

I VANTAGGI DEL LAVORO A CASA

A due anni dall’inizio della Pandemia provo a fare qualche considerazione non tanto sugli aspetti sanitari e dei limiti evidenziati nel sistema (su cui l’attenzione deve rimanere sempre doverosa) ma sull’espansione e sui positivi risultati realizzati attraverso il lavoro agile, meglio conosciuto con il fastidioso termine  inglese smartworking.
In tale drammatico e imprevisto evento va riconosciuto sia la diffusione che il positivo effetto  ottenuti da tale modalità lavorativa. Positivo sotto vari aspetti. Ma ora che la curva pandemica tende a piegarsi sempre di più ed alla fine di marzo, quando probabilmente verrà rimossa l’emergenza sanitaria, si impone una necessaria discussione riguardante appunto il mantenimento o meno del lavoro agile.
Da sempre ho sostenuto il lavoro a domicilio, spesso in solitudine, oggi con soddisfazione mi accorgo che le mie valutazioni vengono ampiamente sostenute anche da uno studio del Codacons. Nello stesso infatti emerge che la gran parte dei lavoratori vorrebbe continuare ad usufruirne e con motivazioni valide e robuste poiché tale forma di lavoro garantisce ad ogni singolo lavoratore un risparmio annuale tra 2.845 e 5.115 euro, secondo se lo spostamento avviene con bus, su macchina o su distanze brevi o lunghe, inoltre, sempre nello studio, risultano esserci 7 giorni di minore tempo perso per lo spostamento casa-lavoro e, elemento importantissimo e da non sottovalutare, con una riduzione di emissioni per circa 1,8 milioni di tonnellate di CO2 all’anno dovute appunto ai minori spostamenti.
Lo studio dell’Associazione dei consumatori esamina anche la situazione riguardante le imprese ed anche da questo punto di vista i risultati sono interessantissimi perché nel confermare l’aumento dei costi che stanno colpendo e colpiranno sempre di più le stesse aziende, per via dell’aumento delle spese legate al consumo dell’energia, il caro bollette, ma anche per altre spese vive quali: gli affitti, utenze varie, manutenzioni, ecc.ecc.. Sempre attraverso calcoli minuziosamente preparati dall’associazione Codacons  risulta che le imprese in questi anni attraverso il lavoro agile hanno potuto ridurre le spese per circa il 30 % ed addirittura fino a 10.000 euro a dipendente.

Angelino Loffredi
Ceccano 22 Febbraio 2022


.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu