LOFFREDI E DINTORNI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le piccole questioni dimenticate e facilmente risolvibili

ARTICOLI > Articoli Vari > 6^ Gruppo

LE PICCOLE QUESTIONI DIMENTICATE E FACILMENTE RISOLVIBILI

Ad un mese dalla volata finale del 20 settembre e dopo tante giornate che stanno caratterizzando questa lunga competizione elettorale cittadina, vorrei provare a rilevare alcuni aspetti della stessa che mi incuriosiscono in modo particolare.
Come è giusto che sia, mi accorgo che i tre candidati a sindaco preferiscono alzare il livello della loro progettazione disegnando un futuro ricco di proposte, a volte avveniristiche ma privo di riferimenti normativi e finanziari. Dal 22  settembre sembra che a Ceccano si debba aprire una nuova irrepetibile fase, quella dell’oro. Ma non è tanto il tema Eldorado su cui vorrei porre la mia odierna attenzione (anche se potrei tornarci sopra) quanto su questioni di piccolo calibro, quelle che costano poco e sono, se non facilmente, comunque concretamente risolvibili.
Ne indico tre che sono sotto gli occhi di tutti :
In questi giorni l’Amministrazione comunale sta inviando, ai tanti cittadini interessati, l’avviso di pagamento del canone annuale dell’illuminazione cimiteriale, che scade il 31 ottobre 2020. L’importo è di 20 euro. Il Ruolo prevede un incasso di circa 70.000 euro e per tale servizio si può ipotizzare una spesa  non superiore ai 35.000 euro.
"Arredo Urbano", formula usata da tutti in modo non ben definito perché non accompagnato da coperture finanziarie, può essere avviato partendo proprio dal sistemare il Cimitero. Propongo dunque, che si cominci da qui perché le risorse finanziare ci sono, vanno utilizzate e non dirottate e disperse in altre direzioni.
Il luogo più frequentato dalla popolazione, si presenta  ridotto sempre più in un cantiere disordinato, sporco, fuori da ogni controllo.

In questi giorni nella parte superiore del paese sono state disegnate per terra le strisce blu, quelle per il parcheggio a pagamento. Nello stesso tempo le strisce bianche, per tutto il territorio cittadino,non sono state ridisegnate e da ciò si potrebbe incorrere  in contenziosi fra cittadini e Comune oltre che in situazioni di pericolosità vera e propria.
Non si conosce la somma impiegata ma non ho difficoltà a ritenerla sprecata e ingiusta. Ceccano non ha bisogno di parcheggi a pagamento in quanto è la Città che nel corso degli anni ha realizzato il più alto numero di posti macchina, gratuiti e disponibili per tutti.

Infine, rimane in piedi una questione aperta da parecchi mesi: il mercato del mercoledì. Con i suoi costi, con le sue problematicità legate alla perdita di posti macchina ed alla circolazione, dislocato non uniformemente, con il danno economico per gli ambulanti e per la sofferenza di chi lo frequenta costretto a muoversi su un " percorso di guerra" .
La soluzione, così come è stata indicata da una Petizione cittadina, potrebbe  essere quella di unificare il mercato nei piazzali a ridosso dell’ex Pretura dotando così gli utenti di  un percorso pianeggiante e sicuro dove poter scegliere la merce in tranquillità e trasformare gli acquisti in momenti sereni e socializzanti .  

Angelino Loffredi
Ceccano 18 agosto 2020

 
Torna ai contenuti | Torna al menu