FRA CERTIFICATO VERDE RAFFORZATO E VARIANTE OMICRON
Quando pensavamo di potere uscire dalla pandemia COVID-19 ci arriva ora una nuova preoccupante notizia. Ha un termine strano e non facilmente decodificabile. Omicron. C’è allarme. Non motivato nei particolari scientifici, anche perché ancora poco esaminato. Ma l’allarme c’è ed è diffuso. Per questo credo sia necessario ritornare a seguire quanto avviene in provincia di Frosinone ed altrove oltre che i provvedimenti generali che si sono e verranno presi.
Nella giornata del 1 dicembre 2021 in provincia di Frosinone sono stati registrati 76 casi positivi al Covid-19. Un dato che deve preoccupare considerata la continua crescita quotidiana, anche se lieve, dei casi. Con 17 positivi, Frosinone guida la classificai, seguito da Alatri (8) e Sant’Andrea sul Garigliano. Merita di essere conosciuto inoltre che 35 persone sono ricoverate nelle strutture ospedaliere, mentre 87 risultano negativizzate. Purtroppo sono avvenuti due decessi, uno a Ceccano di 90 anni ed un altro a San Giovanni Incarico di 71 .
Per poter fronteggiare una minaccia che sembra non avere limiti da lunedi 6 dicembre e fino al 15 gennaio 2022 entrerà in vigore il Certificato Verde Rafforzato, conosciuto come Super Green Pass. Tale lasciapassare, che avrà la durata di 9 mesi, verrà rilasciato a chi è stato vaccinato oppure è guarito dal Covid-19 permettendo così di andare al cinema e teatro, allo stadio o partecipare ad altri eventi sportivi, mangiare al ristorante al chiuso senza limiti di commensali al tavolo e quindi con tavolate di più di 4 persone e di partecipare a feste, matrimoni ecc.
E’ ugualmente importante sapere che il Decreto legge del 26 novembre 2021 abbia reso obbligatoria la vaccinazione del personale della scuola, a partire dal 15 dicembre. I tempi e le modalità verranno successivamente stabiliti dal Ministero della salute.
Provvedimenti che ritengo essere necessari. Forse arrivati in ritardo comunque da sostenere.
Angelino Loffredi
Ceccano 1 Dicembre 2021.