LOFFREDI E DINTORNI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rendiconto di un anno di attività

ARTICOLI > Articoli Vari > 11^ Gruppo

"RENDICONTO DI UN ANNO DI ATTIVITÀ".

Questo è stato il tema su cui si sono confrontati cittadini, giovani, donne, Associazioni e Ceccano 2030, presso Sinestesia mercoledì 30 ottobre 2024.
Il bilancio
Il bilancio presentato è stato eloquente e molto significativo: 18 iniziative programmatiche, 122 comunicati stampa, 4 mozioni presentate in consiglio comunale, 3 richieste di consiglio comunale aperto, elaborazione di sei punti programmatici, 1 petizione popolare (1.000 firme) per il ripristino immediato del servizio scuolabus. Rapporti diretti e continui con i cittadini.
Senza esagerazioni mi sento di scrivere che nessuna forza può vantare tanto impegno.
E’ vero che le vicende giudiziarie hanno spazzato via il verminaio che ha sgovernato il comune di Ceccano (sindaco, tecnici, imprenditori, uomini del malaffare, faccendieri che depredavano ed una giunta ed una maggioranza consiliare che assistevano impotenti, silenti, pavidi, incapaci di rappresentare il mandato elettorale, privi di uno scatto di dignità) ma il rendiconto esposto senza trionfalismo dal portavoce Filippo Cannizzo fa capire che la città in questo anno non era narcotizzata ma reagiva, allargava l’area dell’opposizione e creava i presupposti per l’alternativa.
L’incontro e la discussione sono avvenuti avanti ad un centinaio di persone (alcune in piedi perché le sedie non sono state sufficienti) ha visto 16 interventi privi di rabbia e sconforto ma tutti consapevoli della necessità di creare una piattaforma politico-programmatica ed un diverso rapporto fra le forze che sono state all’opposizione ma in particolar modo elimini reciproche diffidenze e forme di autismo politico, purtroppo ancora presenti.
La notizia
A metà della discussione Filippo Cannizzo ha annunciato che il Collettivo Ceccano 2030 parteciperà con una propria lista alla prossima campagna elettorale.
Una scelta non fatta a tavolino ma maturata nel corso di un anno di lotte e con un personale politico selezionato che intende chiamare altre persone alla lotta che ha dimostrato di saper porre, con altri, la propria candidatura a riportare la legalità ed a governare il comune di Ceccano.
È senz’altro una buona e non rinviabile notizia che rimuove aree di incertezza e sfiducia ed apre all’apporto di altre persone disponibili a battersi per il necessario cambiamento.

Angelino Loffredi
31 ottobre 2024


Torna ai contenuti | Torna al menu